Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento


Curiosità sulle stelle cadenti


La meteorite più antica che possa essere datata con sicurezza cadde nei pressi della cittadina svizzera di Ensisheim, nel 1492, ed è ancora oggi esposta nella chiesa locale.

Si narra che in India il grande imperatore Giahanghir abbia fatto forgiare due spade, un coltello ed un pugnale con una meteorite caduta presso la località indiana di Gialandhar nel 1621.

Il numero totale di meteoroidi che entrano ogni giorno nell'atmosfera terrestre, e che sono teoricamente osservabili ad occhio nudo anche se molto deboli, è stato stimato in almeno 75 milioni!

La pioggia meteorica più copiosa che fu mai stata osservata si verificò il 17 novembre 1966, quando si avvistarono più di 1000 stelle cadenti al minuto! Nel periodo dal 1998-1999 forse si verificherà una pioggia analoga: occhi aperti!

Le stelle cadenti creano anche le nuvole: sono le nubi nottilucenti, che si formano tra gli 80 e i 100 km di quota lungo le traiettorie delle meteore.

La più grande meteorite che si conosca si trova a Hoba West nell'Africa Sudoccidentale, e pesa almeno 60 tonnellate.

Una meteora del peso di un grammo che urtasse a 40 km/s una navicella spaziale sarebbe in grado di sviluppare un'energia corrispondente a 200 grammi di tritolo: un bel guaio, ed è già successo!


Christian Lavarian (lavarian@science.unitn.it)
agosto 1998


Indice cronologico - Indice per autore - Indice per argomento

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -