36)Fauth, Philipp (1867-1941), Neue Mondkarten und neue Grundlagen einer Mondkunde auf 16 Tafeln, Grünwald bei München, Philipp Fauth, 1932
Fauth pubblicò parecchie opere dedicate alla Luna tra le sue prime mappe del 1895 (vedi la scheda 33) e la sua morte, avvenuta nel 1941: nel 1907 un trattato generale sulla Luna, nel 1925 un'opera che esponeva la teoria della natura glaciale della Luna, nel 1935 una mappa in sei sezioni con il nuovo sistema di nomenclatura adottato dall'International Astronomical Union, nel 1936 una guida completa alla Luna. Tutte queste opere si trovano nella collezione della Linda Hall Library. Inoltre, egli pubblicò questi sedici studi per una grande mappa lunare, che però non portò mai a termine. Le mappe litografate sono di varia qualità e sono eseguite con tecniche diverse: la maggior parte utilizza la medesima tecnica dell'ombreggiatura a tratteggio delle prime mappe del 1895, mentre alcune usano le linee di contorno. Fauth avrebbe adottato questa seconda tecnica nel suo progetto di grande mappa, ma la morte gli impedì di attuarlo.
La sezione mostra i due complessi sistemi di ruscelli nella zona centrale della Luna: Hyginus (sotto il centro) e Triesnecker (sopra). In alto a sinistra c'è il cratere Agrippa. Il disegno di Fauth della regione intorno a Triesnecker si può confrontare con quello di Lohrmann (vedi la scheda 15) e la rappresentazione di Hyginus con quella della Selenographical Society (vedi la scheda 24).

{ Scheda precedente } - { Scheda successiva } - { Sommario } - { Indice dei nomi }