Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 2 - Gennaio 1995


Nuove immagini di Hubble:

anelli e satelliti di Urano finora visti di rado

a cura di Marco Murara (Associazione Astrofili Trentini)


Il telescopio spaziale Hubble ha preso tre spettacolari immagini di Urano che mostrano gli anelli del pianeta, almeno cinque delle lune più interne e delle nubi luminose con nebbia d'alta quota sopra il polo meridionale del pianeta. Tali immagini sono state prese con la Wide Field Planetary Camera il 14 agosto 1994, quando Urano si trovava a 1,7 miliardi di miglia (2,8 miliardi di chilometri) dalla Terra. In precedenza gli anelli di Urano erano stati fotografati nella luce visibile e osservati così in dettaglio soltanto dalla sonda Voyager 2, quando volò nei pressi del pianeta nel 1986. Da allora, nessuno dei satelliti più interni di Urano era stato osservato e non era stato possibile effettuare alcuna osservazione ad alta risoluzione degli anelli.

Nelle nuove immagini di Hubble, sono risolti vari anelli di Urano, compreso Epsilon, l'anello più esterno. Il pianeta, che un totale di 11 anelli concentrici di polvere oscura, è talmente inclinato che il suo asse di rotazione giace sul piano dell'orbita, cosicché da Terra e da Hubble gli anelli appaiono quasi di fronte.

I dettagli delle osservazioni del telescopio spaziale permetteranno agli astronomi di determinare le orbite dei satelliti con maggior precisione, portando ad una miglior comprensione delle insolite dinamiche del complicato sistema di satelliti uraniani.

Le immagini sono disponibili ai rappresentanti dei mass media: è sufficiente inviare una richiesta via fax alla NASA, Headquarters Broadcast and Imaging Branch al 202/358-4333. I numeri delle fotografie sono: B&W, 94-H-412; 94-H-413; 94-H-414.


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -