Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 7 - Estate 1996


Perle di saggezza astronomica

di Roberto Baldini (Gruppo Astrofili Antares)


"La Repubblica" - Giovedì 21 Marzo 1996

TITOLI DI COPERTINA CON FOTO (ESO...)
"Avvistata per la prima volta dagli osservatori italiani la Hyakutake: molto luminosa, sarà visibile anche ad occhio nudo"

"CACCIA IN CIELO ALLA STELLA COMETA"
servizio a pag.22

SCIENZA: "VISITE DAL CIELO: GIÀ AVVISTATA CON UN BINOCOLO DAGLI ASTRONOMI DELL'OSSERVATORIO DI ARCETRI - OCCHI ALLE STELLE ARRIVA SULL'ITALIA LA COMETA DEL SECOLO" di Mara Amorevoli

FIRENZE - Via dalle luci invadenti della città, e occhi al cielo. La cometa Hyakutake è lì a disposizione, con il suo pennacchio in coda, simile ad un batuffolo di ovatta luminosissimo. I primi ad avvistarla sono stati gli astronomi Marcello Felli e Piero Ranfagni, la notte di Giovedì 14 Marzo, con un comune binocolo 8 per 30 (8 indica gli ingrandimenti, 30 il diametro dell'obbiettivo).

Uno strumento banale, dicono gli astronomi, ottimo per l'osservazione anche nelle prossime notti. Giovedi la cometa è passata vicino ad Alfa, stella della costellazione della Bilancia... (omissis...)

Ecco le istruzioni valide da questa notte fino al 23 Marzo, fornite dagli esperti di Arcetri... (Trovato il Carro Maggiore...)... A quel punto bisogna spazzare il cielo con il binocoloe, immediatamente sotto ad Arturo, sulla sinistra verso Est, si vedrà il batuffolo luminoso di Hyakutake. Chi sta a Roma, ad esempio, dovrà puntare verso Est dando le spalle al Nord (!!!).

...Tre serate in cui l'Osservatorio fiorentino aprirà le sue stanze (!) attrezzate di occhi sofisticatissimi per guidare i visitatori al passaggio luminoso. Centinaia di persone si sono già prenotate da settimane (!), ormai è il tutto esaurito. E come ad Arcetri, in tutta l'Italia ci si organizza per l'evento (sono più di 100 le associazioni di astrofili aderenti all'UAI, Unione Astrofili Italiani, che si stanno mobilitando)...

Segue classica intervista, indovinate un po' a chi?... Margherita Hack. Questa senza strafalcioni ma di taglio ASTROLOGICO... :-(((

Farcisce l'insalata un'immagine di tre ragazze in tenuta estiva (maniche corte evidentissime...) illuminate da un flash mentre osservano CONTEMPORANEAMENTE con lo stesso telescopio (VIXEN?)... l'osservatrice principale guarda dal puntatore (!) e tiene stretto il telescopio dall'oculare del principale (!!) mentre una l'aiuta "pistolando" con i movimenti micrometrici impugnati come una peretta per clisteri e l'altra (appoggiata alla spalla dell'osservatrice!) la sostiene nel caso in cui perda l'equilibrio... un'immagine scientificamente indiscutibile... non c'è di che ridire...


"Il Sole 24 ore" - Venerdì 22 Marzo 1996

Supplemento dedicato a INFORMATICA, telecomunicazioni, tecnologie e scienze.
servizio a pag. 41

Riquadro Verticale, a sinistra, sotto testata inserto, dimensioni 16 x 8 cm.

TITOLO: ARRIVA HALE-BOPP, LA COMETA SUPERLUMINOSA

Sotto al titolo nessun articolo ma uno schema a COLORI (!) esplicativo delle caratteristiche delle comete, dell'orbita che compiono, e dei dettagli della chioma e della coda. Il disegno è prelevato da The Visual Dictionary of The Universe, Derling Kindersley mentre l'agenzia di stampa è la Reuters.

Didascalie sul disegno:

  1. Gli astronomi hanno previsto che Hale-Bopp, sarà la più luminosa cometa di questo secolo e che il monossido di carbonio è alla base di questa luminosità.
  2. Le comete si originano nella grande nube che avvolgerebbe l'intero sistema solare. Sarebbero costituite da gas condensati e da pulviscolo ed avrebbero un diametro di qualche chilometro.
  3. Il monossido di carbonio condensato sarebbe responsabile della luminosità di Hale-Bopp.
  4. 1 Aprile 1996: Hale-Bopp diventerà ancora più luminosa quando si avvicinerà al Sole ed il calore provocherà la formazione di altri gas.
  5. (omissis per quanto riguarda le parti della cometa...)
  6. Indicazione della coda di polveri e commento:
    1. La coda di gas è mossa dal vento solare
    2. La coda di polvere è incurvata secondo l'orbita della cometa


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -