Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 8 - Inverno 1996


Il 1996 per gli astrofili trentini

a cura di Christian Lavarian (Associazione Astrofili Trentini)


Marzo/aprile 1996

Splende nei cieli la cometa Hyakutake: grande risalto all'evento viene dato dai giornali locali, grazie anche alle precise informazioni per l'osservazione del fenomeno date dalla nostra associazione. La cometa viene osservata ripetutamente dal Trentino, e tutti ne conservano un ricordo indimenticabile (oltre alle numerose fotografie!).


Aprile 1996

Il 4 aprile è in programma un'eclisse di Luna totale: la pioggia non da tregua, ma come per incanto poche ore prima del fenomeno il cielo si rasserena permettendo una splendida osservazione del nostro satellite eclissato.


Maggio 1996

È tempo di UFO. Alessandro Cortellazzi, responsabile trentino per il CISU, tiene al Museo di scienze natuarali una conferenza sugli avvistamenti UFO ed IFO: un pubblico di quasi 300 persone assiste alla manifestazione, patrocinata dall'Associazione astrofili trentini.


Estate 1996

L'attività sociale non si ferma: si organizzano conferenze ed osservazioni a Baselga di Pinè, Grigno, Tesero, Monte di Mezzocorona. In agosto le Perseidi danno spettacolo e la cometa Hale Bopp comincia a divenire un oggetto ben osservabile.


Settembre 1996

Una nuova eclisse totale di Luna si lascia ammirare dal Trentino. L'orario non è molto comodo (5 del mattino), ma gli astrofili più coraggiosi possono assistere ad un magnifico fenomeno sotto un cielo limpidissimo.

Il campeggio astronomico previsto per il mese di agosto viene posticipato di qualche settimana per il cattivo tempo. Alcuni astrofili si ritrovano a Passo Coe nella giornata di sabato, e dopo una lauta (è davvero il caso di dirlo) cena trascorrono la notte ad osservare il cielo: star è la cometa Hale Bopp, ben visibile ad occhio nudo.


Ottobre 1996

Il corso di astronomia al museo di scienze naturali registra un grande successo, con 150 iscritti. Alle lezioni tenute presso l'aula magna del museo, si affiancano quelle al planetario della facoltà di fisica e la magnifica osservazione dell'eclisse di Sole. Grande attenzione viene prestata dai giornali all'evento, ed ancora una volta sono precise le indicazioni della nostra associazione per osservare con la dovuta attenzione il fenomeno.


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -