Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 14 - Autunno 1998


Editoriale


Cari amici,

mentre scrivo queste righe un cielo plumbeo, minaccioso di pioggia, mi fa rimpiangere le limpide serate di agosto, ricche di emozioni per l'osservatore ed il fotografo.

Le Perseidi non hanno regalato un grande spettacolo quest'anno, se si esclude lo spettacolare bolide del 12 agosto, visto in tutto il Nord Italia; ma ci siamo consolati con molte notti di osservazione sotto il cielo del monte Bondone, nell'ambito della manifestazione "la terrazza delle stelle". Il pubblico ha risposto entusiasta e numeroso agli appuntamenti di luglio ed agosto, dando grande soddisfazione per gli sforzi profusi: le Viotte sono ancora il miglior sito di osservazione disponibile nelle vicinanze di Trento, e nonostante il montante inquinamento luminoso permettono ancora ottime osservazioni, fotografie e ricerche.

Tutto questo fa ben sperare per l'attivazione della stazione astronomica "La terrazza delle stelle" che procede ormai spedita: vi aggiorneremo sugli ultimi sviluppi alla riunione del 16 ottobre.

Manca quasi un anno all'appuntamento dell'eclisse solare dell'11 agosto 1999 e tuttavia i preparativi già fervono: dopo settimane di attente riflessioni è stato scelto come sito di osservazione l'Ungheria, precisamente la città di Szeged, che si trova esattamente al centro della fascia di totalità e potrà goderne una durata di 2 minuti e 20 secondi.

La spedizione "Ungheria 99" durerà una settimana e prevederà le tappe di Postumia, Szeged, Budapest e Vienna: il mezzo di trasporto scelto è il camper, compromesso ideale per assicurare indipendenza di movimento e capacità di carico della strumentazione. La spedizione interessa naturalmente tutti i soci ed i simpatizzanti che desiderino parteciparvi: poiché è necessario affittare i camper con largo anticipo sulla data di partenza, occorrerà prenotarsi per questo evento entro il 15 novembre 98. Tutti i dettagli verrano esaurientemente spiegati nella riunione del 16 ottobre.

Vi aspettiamo quindi numerosi! Non mancate!

Christian Lavarian


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -