Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 15 - Inverno 1999


Editoriale


Cari amici,

il 1998 si è chiuso con un bilancio davvero ottimo per l'astronomia, sia professionale che amatoriale. Dalle basi di lancio missilistiche hanno preso il via importanti missioni spaziali, prime fra tutte quelle che porteranno alla costruzione della stazione internazionale, che sostituirà la gloriosa MIR. Nuove affascinanti scoperte sono giunte dal telescopio spaziale e un promettente avvio è stato quello del VLT sul Cerro Paranal che ha visto la prima luce in questi mesi. È notizia di pochi giorni fa che l'I.A.U. (International Astronomical Union) sta considerando di "degradare" Plutone da pianeta a semplice asteroide: il nostro sistema solare perderebbe così il suo rappresentate planetario più lontano.

Ci consoli il fatto che nel 1998 sono stati scoperti, complessivamente, 10 pianeti extrasolari: il che significa un numero maggiore di quelli conosciuti nel nostro sistema! Gli astrofili hanno vissuto di riflesso queste entusiasmanti notizie, partecipando invece in prima persona ai tanti avvenimenti che il cielo ha offerto: la splendida eclisse totale di Sole in Venezuela, le Perseidi in agosto, le birichine Leonidi in novembre. Queste ultime hanno riservato uno spettacolo mozzafiato a chi ha avuto la fortuna di osservarle la mattina del 17 novembre, prima del previsto massimo, che poi si è puntualmente verificato, anche se minore rispetto alle attese, nei cieli della Cina. Andrà meglio il prossimo anno!

Nel frattempo continuamo a prepararci per la grande eclisse europea dell'11 agosto 1999 in Ungheria: stiamo valutando la possibilità di un viaggio organizzato in pullman, che si affianchi alla proposta già definita in camper. Vi terremo informati nelle prossime settimane.

Il 28 gennaio avrà luogo la prima riunione sociale del 1999, con importanti appuntamenti, fra i quali l'elezione del nuovo consiglio direttivo. Anche per questo motivo vi invitiamo a partecipare numerosi, portando con sé l'entusiasmo e la meraviglia di chi ama l'astronomia.

Christian Lavarian


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -