Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 15 - Inverno 1999


Il sito web AAT

di Marco Murara (Associazione Astrofili Trentini)


In queste ultime settimane il sito dell'Associazione Astrofili Trentini è stato interessato da alcune importanti novità.

Nei giorni 5 e 6 dicembre 1998 si è svolta a Forlì la prima "Fiera dell'astronomia amatoriale": in occasione di quest'evento, gli organizzatori hanno indetto anche un concorso per siti Internet di carattere astronomico. A tale concorso, che prevedeva un sistema di voto basato in parte sulle preferenze espresse dai visitatori e in parte sui giudizi formulati da un'apposita giuria, si è iscritta una trentina di siti realizzati da astrofili sparsi un po' in tutta Italia. Anche il sito AAT ha preso parte alla competizione: il risultato è stato un lusinghiero secondo posto, dietro al sito dell'International Supernovae Network e davanti a quello dell'Associazione Astrofili Fiorentini.

Il 14 dicembre 1998 si è verificato un altro evento importante nella vita del nostro sito Internet: è a partire da questa data, infatti, che il server del Museo Tridentino di Scienze Naturali ha messo a disposizione un apposito spazio per le pagine web dell'Associazione. Ora dunque, chi voglia visitare il sito degli astrofili trentini deve digitare nel proprio browser il seguente indirizzo:

http://www.mtsn.tn.it/astrofili

Aggiornamento del febbraio 2003: nuovo indirizzo:
www.astrofilitrentini.it

Manco a dirlo, si tratta di una sistemazione davvero ottima: rispetto alle precedenti soluzioni, infatti, il server del Museo - il cui webmaster, tra l'altro, è il nostro socio Alberto Battarelli - garantisce una maggiore visibilità per il nostro sito e assicura un accesso più rapido e veloce, oltre ad avere un indirizzo più facile da leggere e memorizzare.

In occasione dell'inaugurazione, il nuovo sito dell'Associazione è stato notevolmente arricchito. Chi naviga in Internet si sarà senza dubbio imbattuto nel celebre e pregevole lavoro di Bill Arnett intitolato "The Nine Planets": ormai queste pagine dedicate al sistema solare sono state fatte oggetto di mirror in più di cinquanta siti in tutto il mondo e sono state tradotte in francese, portoghese, polacco, olandese, sloveno, norvegese e giapponese. Mancava la versione italiana. Tale versione è stata realizzata da me e da Michele Bortolotti, con la felice approvazione di Bill Arnett, ed ora è disponibile sul sito della nostra Associazione.

Segnalo poi altre due recenti aggiunte, entrambe nella sezione "Materiale astronomico": alcuni testi normativi in tema di lotta all'inquinamento luminoso e una serie di pagine dedicate alle meteoriti. Queste ultime si sono ispirate in larga misura al sito del New England Meteoritical Services e contengono varie schede e immagini delle principali meteoriti.

Concludo ricordando che il sito dell'Associazione può vivere e crescere solo grazie al contributo dei soci. Vi invito perciò non solo ad andare a darci un'occhiata, ma anche a farvi avanti con consigli, suggerimenti e materiale da pubblicare online. Il mio indirizzo lo trovate qui.


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -