Associazione Astrofili Trentini
- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -

Indice di questo Notiziario


Notiziario n. 20 - Primavera 2000


Editoriale


Cari amici,

da tempo stavamo pensando a qualcosa di nuovo da offrire ai soci ed agli appassionati in genere, che non fossero i tradizionali se pur utilissimi corsi, le conferenze e le osservazioni. L'idea è arrivata leggendo la rivista d'oltreoceano Sky & Telescope: da anni in America viene organizzata un po' dovunque la Maratona Messier, un'occasione di incontro per gli astrofili davvero unica, in cui si fondono l'osservazione pura, la ricerca e la possibilità concreta di migliorare le proprie conoscenze sul campo. Michele Bortolotti vi spiegherà con dovizia di particolari in cosa consiste questa singolare manifestazione, che ci auguriamo abbia grande successo: molti astrofili delle varie associazioni regionali hanno già aderito all'iniziativa. Accanto a ciò trovano spazio sul Notiziario i consueti articoli di approfondimento, tra i quali spiccano il resoconto e le immagini dell'eclisse di Luna e delle prime esperienze con un CCD, oltre al complesso e sempre intrigante argomento delle onde gravitazionali, curato da Mario Sandri.

Tutto questo mentre il Sole dà spettacolo nel cielo primaverile, grazie ai grandi gruppi di macchie visibili anche ad occhio nudo, con l'astro basso sull'orizzonte: il massimo dell'attività undecennale si sta avvicinando, e l'osservazione della superficie solare è prodiga di soddisfazioni. Ricordiamo che i telescopi sociali, disponibili a prestito, sono dotati anche di filtri solari, e quindi adatti per questo genere di applicazioni: un'occasione ad non perdere!

Negli ultimi mesi vediamo con gioia nuovi amici che stanno dando poco per volta un aiuto importante all'attività sociale, ed è buon segno soprattutto considerando gli impegni che ci attenderanno questa estate alla Terrazza delle stelle. Concludo dandovi appuntamento alla Maratona Messier del 1° aprile e successivamente alla riunione dei soci del 13 aprile, numerosi come sempre.

Cieli sereni!

Christian Lavarian


Indice di questo Notiziario

- Home - Direttivo - Notiziario - Attività - Biblioteca - Astronomica - Software - Cerca - Links -