Mimas

Saturno I

   Mimas è il settimo satellite di Saturno:
        orbita:    185.520 km da Saturno
        diametro:  392 km
        massa:     3,80e19 kg
   Mimas era uno dei titani uccisi da Ercole.

   Scoperto nel 1789 da Herschel.

   La bassa densità di Mimas (1.17) indica che esso è composto principalmente da ghiaccio con una piccola percentuale di roccia.

   La superficie di Mimas è dominata da un cratere da impatto largo 130 km , e conosciuto col nome di Herschel; esso misura all'incirca un terzo del diametro del satellite. Le pareti che lo corcondano sono alte 5 km, la parte più bassa è profonda 10 km , ed il picco centrale si eleva per 6 km al di sopra della superficie del cratere. L'impatto che diede origine a questo cratere fu prossimo a frantumare l'intero satellite, infatti possiamo osservare fratture dovute all'impatto anche dalla parte opposta al cratere.

   La superficie è satura di crateri di dimensioni ben più piccole rispetto a Herschel. Questo suggerisce che agli inizi della sua storia Mimas possa essere stato colpito da corpi di dimensioni anche più grandi di quello che ha dato origine a Herschel che hanno completamente distrutto il satellite (cancellando le tracce dei crateri più antichi); i frammenti si sono poi riuniti ricostituendo il satellite così come lo conosciamo oggi.

Altro su Mimas

Questioni aperte


Indice ... Saturno ... Giano ... Mimas ... Encelado ... Dati Ospite

Bill Arnett; ultimo aggiornamento: 4 febbraio 1998
Versione italiana a cura di Marco Murara e Michele Bortolotti