Nuovi satelliti di Urano

Urano XVI e XVII


   Sono stati scoperti due nuovi satelliti di Urano, chiamati provvisoriamente Urano XVI (S/1997 U 1) e Urano XVII (S/1997 U 2). Sono stai proposti, e sembrano essere stati ben accetti dalla IAU i nomi di Caliban e Sycorax. Caliban (S/1997 U 1) orbita a circa 7,2 millioni di km da Urano and e possiede un diametro di circa 60 km . Sycorax (S/1997 U 2) orbita a circa 12,2 millioni di km da Urano ed ha un diametro di circa 120 km . Queste misure si basano sulla luminosità apparente supponendo un albedo del 7%. Le orbite sono retrograde e molto inclinate.

   Caliban è un personaggio dell'opera di Shakespeare La tempesta; servo deforme del mago Prospero, e figlio della strega Sycorax che imprigionò Ariel per disobbendienza. Ne La Tempesta, Prospero libera Ariel da Sycorax e rende schiavo Caliban.

   Scoperto da Brett Gladman, Phil Nicholson, Joseph Burns, e JJ Kavelaars usando il Hale telescope da 200 pollici; le prime immagini furono prese il 6 e 7 Settembre 1997.

   L'immagine sopra è quella della scoperta di S/1997 U 1; quella a destra è S/1997 U 2.

   Prima di questa scoperta Urano era l'unico pianeta gassoso privo di satelliti "irregolari" , cioè quelli che orbitano al di fuori del piano equatoriale del pianeta.

   Come gli altri satelliti irregolari (gli 8 satelliti esterni di Giove, Febe e Nereide), anche questi potrebbero essere asteroidi catturati dal pianeta. E' infatti molto improbabile che si siano formati in queste orbite.

   La composizione dei due satelliti, secondo Nicholson, "è probabilmente un miscuglio di roccia e ghiaccio." Entrambi i satelliti appaiono insolitamente rossi suggerendo un possibile collegamento con la cintura di Kuiper.

   Questi sono i più deboli satelliti mai osservati con telescopi terrestri.

Altro su questi satelliti

(Nota: in alcuni dei seguenti articoli Caliban (S/1997 U 1) è chiamato "il più debole" dei due e Sycorax (S/1997 U 2) "il più luminoso" .)

Questioni aperte


Indice ... Urano ... Oberon ... Nuovi satelliti ... Nettuno ... Dati Ospite

Bill Arnett; ultimo aggiornamento: 04 maggio 1998
Versione italiana a cura di Marco Murara e Michele Bortolotti