Guida all'inquinamento luminoso

Pagina precedenteSommarioPagina successiva


Ottiche aperte, ornamentali o residenziali


Ottica - Deve essere munita di controllore del flusso come ad esempio una parabola interna. Il vetro di protezione deve essere perfettamente trasparente e non diffondente o translucido altrimenti non si ottiene un adeguato controllo del flusso. Non devono esserci parti dell'armatura in grado di riflettere luce verso l'alto.

Lampada e Risparmio: Usare lampade al sodio con luce arancione con potenze massime di 70/100 watt, e, per modesti impianti, quelle elettroniche a basso consumo con luce bianca con potenze massime di 15/25 watt. Prevedere l'impiego dei dispositivi, descritti nelle pagine successive, che consentano la riduzione dei consumi.


SìLanterna cut-off di moderna concezione con corpo illuminante inserito nel cappello. L'emissione di luce oltre 90° è circa 30 volte meno rispetto a quelle tradizionali. Va utilizzata nei casi estremi in cui siano necessari per ragioni storiche apparecchi del tipo a "Lanterna".

SìNo
Gli unici tipi di sfere o semisfere (come nella foto) utilizzabili contro l'I.L., sono quelle con corpo incorporato nella semisfera superiore e vetro di protezione piano.
(D. Bonata)
Esempi di ottiche altamente inquinanti (anche se alcune di esse potrebbero sembrare schermate).

NoNo
Impianto che disperde oltre il 60% della luce verso l'alto. I globi illuminanti a grappolo ed a vetro opaco sono tra gli strumenti d'illuminazione più inquinanti ed inefficienti.
(D. Bonata)
Utilizzando le lanterne tradizionali, si rischia di illuminare i piani alti dei palazzi piuttosto che la strada, l'efficienza è piuttosto bassa. Sono ben visibili sulla sinistra corpi illuminanti a vetro piano che illuminano giustamente e molto bene le vetrine dei negozi dall'alto verso il basso.
(D. Bonata)


Pagina precedenteSommarioPagina successiva