24)Selenographical Journal, A monthly bulletin of the Selenographical Society, voll. 1-5, April 1878 - December 1882, London, Warren Hall & James J. Lovitt, 1879-1883
La Luna si guadagnò il suo giornale nel 1878, quando l'astrofilo inglese William Radcliff Birt fondò a Londra la Selenographical Society e lanciò questa pubblicazione, sotto la direzione di Edmund Nevill (Neison). Purtroppo, la Society e il suo Journal non sopravvissero alla morte del loro fondatore, avvenuta nel 1881: la pubblicazione del giornale cessò dopo solo cinque volumi. Durante la sua breve vita, il maggiore oggetto di discussione fu la questione riguardante l'apparizione di un nuovo cratere a nord della Rima Hyginus, poco a sud del Mare Vaporum (Mare dei Vapori), presso il centro della Luna. Hermann Klein, astronomo e divulgatore tedesco, aveva annunciato la scoperta del nuovo cratere nel 1876 e l'aveva battezzato Hyginus Nova (o N, in breve). Egli utilizzò una serie di disegni realizzati da Julius Schmidt nell'arco di vari anni per dedurre che il cratere era apparso all'improvviso e di recente. Molti di tali disegni, di Schmidt e di altri, furono pubblicati sui numeri del Journal.
Fin dalla sua fondazione, la Society aveva in programma di pubblicare una sua mappa lunare, "la più completa e accurata mappa esistente" (Nevill pronunciò queste parole poco prima che venissero pubblicati gli atlanti di Lohrmann e di Schmidt). La prima sezione della mappa apparve nel primo volume del Journal: essa mostrava - la cosa non sorprende - la regione intorno alla Rima Hyginus. Il "nuovo" cratere è identificato con la lettera N.

{ Scheda precedente } - { Scheda successiva } - { Sommario } - { Indice dei nomi }