32)Pickering, William Henry (1858-1938), The Moon: A Summary of the Existing Knowledge of our Satellite, New York, Doubleday Page & Company, 1903
Quando Pickering cominciò il suo lavoro, si era tentato di pubblicare ben tre atlanti fotografici e tutti avevano incontrato critiche o difficoltà: l'atlante del Lick Observatory era stato abbandonato; l'atlante dell'Observatoire de Paris non aveva un ordine metodico né un'unica scala; l'atlante di Weineck era troppo costoso. Pickering decise di creare un atlante sistematico a basso costo, con ogni formazione ripresa cinque volte, sotto diversi angoli di illuminazione; tutte le tavole dovevano essere della medesima scala e dovevano avere le stesse dimensioni dei rispettivi negativi. Le fotografie furono prese nel 1901 in Giamaica, espressamente per questo atlante.

Benché l'atlante di Pickering (che fu pubblicato anche come parte degli Annals dell'Harvard Observatory) non risultasse così monumentale come gli altri, tuttavia fu molto più utile per coloro che osservavano la Luna e rappresentò il modello che venne seguito da molti atlanti successivi.

Sono qui riprodotte due delle cinque tavole che mostrano la regione a sud del Mare Nectaris (Mare del Nettare) e del Mare Fecunditatis (Mare della Fertilità). A sinistra sono evidenti i raggi di Stevinus A e di Furnerius A, ripresi quando il Sole era alto, mentre sono assenti nella fotografia presa in prossimità del tramonto.

{ Scheda precedente } - { Scheda successiva } - { Sommario } - { Indice dei nomi }