Giapeto

Saturno VIII

   Giapeto è il diciasettesimo satellite di Saturno ed il terzo in ordine di grandezza:
        orbita:    3.561.300 km da Saturno
        diametro:  1.460 km
        massa:     1,88e21 kg
   Nella mitologia greca Giapeto era un Titano, figlio di Urano, padre di prometeo ed Atlante e progenitore della razza umana.

   Scoperto da Cassini nel 1671.

   Conla sua densità pari a solo 1,1, Giapeto deve essere composto quasi esclusivamente di acqua ghiacciata.

   I due emisferi di Giapeto sono completamente diversi. L'albedo di uno è tra 0,03 e 0,05, scuro come una lampada nero fumo, mentre l'altro ha un albedo di 0,5 e si presenta quindi chiaro come Europa. Questa differenza è così marcata che Cassini notò che poteva osservare il satellite solo da una parte di saturno e non dall'altra.

   Una spiegazione di questa differenza può essere data ipotizzando che l'emisfero più scuro sia ricoperto dal materiale espulso da Febe. Comunque, il colore dell'emisfero più scuro di Giapeto non coincide perfettamente con quello di Febe. Un'altra possibilità è quella di attribuire la diversità a qualche processo attivo all'interno del satellite. La questione è complicata dal fatto che la linea che divide le due parti è molto netta.

   Tutti i satelliti di Saturno ad eccezione di Giapeto e Febe si trovano molto vicini al piano equatoriale di Saturno. Giapeto è inclinato di circa 15 gradi.

Altro su Giapeto

Questioni aperte


Indice ... Saturno ... Iperione ... Giapeto ... Febe ... Dati Ospite
Bill Arnett; ultimo aggiornamento: 5 marzo 1997
Versione italiana a cura di Marco Murara e Michele Bortolotti