253 Matilde

   253 Matilde è un asteroide della cintura principale con un perielio relativamente basso (1,94 UA).

        orbita:     394.000.000 km dal Sole (media)
        dimensioni: 59x47 km
   Matilde venne scoperto nel 1885 da Johann Palisa. Il nome è stato dato in onore della moglie dell'astronomo Moritz Loewy, allora vicedirettore dell'Osservatorio di Parigi.

   La sonda NEAR si è avvicinata a Matilde il 27 giugno 1997; la missione principale della NEAR è mettersi in orbita intorno all'asteroide 433 Eros.

   Gli altri due asteroidi che sono stati avvicinati da sonde sono Ida e Gaspra, cioè asteroidi di tipo S; Matilde è il nostro primo asteroide di tipo C. Si ritiene che gli asteroidi di questo tipo siano la fonte delle condriti carbonacee.

   Matilde ha almeno cinque crateri di diametro superiore ai 20 km (e abbiamo potuto vedere solo poco più di metà della sua superficie). Ida e Gaspra non hanno crateri di tali dimensioni. Non è chiaro come si possano essere prodotti crateri tanto grandi su un corpo tanto piccolo.

   La densità di Matilde è pari a soli 1,4 g/cm3. Probabilmente essa è molto porosa, quasi come una spugna: questo potrebbe dare una spiegazione per i grandi crateri.

   Il suo albedo è solo 4%. Inoltre, il colore della sua superficie è molto uniforme, malgrado i profondi crateri. Ciò indica che il suo interno è omogeneo: forse è un campione dell'antico sistema solare.

   Un'altra stranezza è che la velocità di rotazione di Matilde è molto lenta: 17,4 giorni. Forse questo fatto è dovuto ai grandi impatti che ha dovuto subire.

Altro su Matilde

Questioni aperte


Contenuti ... Sole ... Corpi minori ... Ida ... Matilde ... Meteoriti ... Dati Ospite

Bill Arnett; ultimo aggiornamento: 20 dicembre 1997
Versione italiana a cura di Marco Murara e Michele Bortolotti