31)Ritchey, George Willis (1864-1945), "Celestial photography with the 40-inch visual telescope of the Yerkes Observatory", in: The Astrophysical Journal, vol. 12, pp. 352-360, "Lunar Crater Theophilus and Surrounding Region", Chicago, The University of Chicago Press, 1900
G.W. Ritchey è stato forse uno dei più abili fotografi lunari dell'inizio del ventesimo secolo. Lavorando con un rifrattore da 40 pollici allo Yerkes Observatory, nei suoi negativi egli fu in grado di cogliere dei dettagli che erano sfuggiti ai suoi colleghi del Lick Observatory e dell'Observatoire de Paris. L'opera fotografica di Ritchey era così eccellente che sessant'anni più tardi, quando G.P. Kuiper e i suoi assistenti composero il monumentale Photographic Lunar Atlas (vedi la scheda 38), benché avessero a disposizione fotografie più recenti, scelsero tre negativi di Ritchey da pubblicare nella loro raccolta.
La fotografia della regione di Theophilus, Cyrillus e Catharina, vicino al Mare Nectaris (Mare del Nettare), è stata stampata con un sistema a mezzotono, che è meno soddisfacente della fotocalcografia: malgrado ciò, essa mostra dei dettagli maggiori rispetto alla fotografia della medesima regione che è contenuta nell'atlante del Lick Observatory.

{ Scheda precedente } - { Scheda successiva } - { Sommario } - { Indice dei nomi }