Cancer


Cancer


Nome italianoCancro o Granchio

Stelle
maggiori
Nessuna stella della costellazione supera la magnitudine 3,5.

DescrizioneCostellazione dello zodiaco, attraverso la quale il Sole transita dalla fine di luglio ai primi di agosto. In passato il Sole era in Cancer quando si trovava alla massima distanza nord dall'equatore (al solstizio d'estate, il 21 giugno). Oggi, a causa della precessione degli equinozi, il solstizio d'estate si trova nella vicina costellazione dei Gemini; tuttavia la latitudine alla quale il Sole appare allo zenit il 21 giugno è tuttora chiamata Tropico del Cancro.

Il Cancer è la meno brillante di tutte le costellazioni dello zodiaco: nessuna delle sue stelle supera la quarta magnitudine.

M44Al centro della costellazione si trova M44, un ammasso aperto chiamato Praesepe o Alveare: è costituito da almeno 75 stelle, tutte inferiori alla sesta magnitudine. È affiancato da due stelle raffiguranti due asinelli che si nutrono alla mangiatoia ("praesepe", appunto): gamma Cancri (Asellus Borealis) e delta Cancri (Asellus Australis).


Mitologia
e storia
La costellazione rappresenta il granchio che punse il piede di Hercules mentre questi era impegnato nella lotta contro l'Hydra della palude di Lerna. L'eroe lo schiacciò con il tallone, ma la dea Era, nemica di Hercules, gli riservò un piccolo posto in cielo.


Torna alla pagina delle costellazioni.