Scutum


Scutum


Nome italianoScudo

Stelle
maggiori
Nessuna stella della costellazione supera la magnitudine 3,5.

DescrizionePiccola costellazione compresa tra l'Aquila e il Sagittarius. Malgrado le piccole dimensioni, contiene alcuni oggetti interessanti, oltre a ricchi campi stellari della Via Lattea.

Delta Scuti è il prototipo di una rara classe di stelle variabili, che presentano piccole oscillazioni di luminosità in un periodo di tempo molto breve. Questa stella, in particolare, varia dalla magnitudine 4,6 alla 4,7 in 4 ore e 40 minuti: lo scarto di magnitudine è troppo esiguo per essere apprezzato ad occhio nudo.

M11M11 è un ammasso aperto composto da un paio di centinaia di stelle: è stato soprannominato Ammasso Anatra Selvatica perché la disposizione delle sue stelle ricorda la forma a ventaglio di uno stormo di anatre in volo. Per risolvere le singole stelle sono necessari strumenti abbastanza potenti.


Mitologia
e storia
La costellazione venne disegnata nel 1684 da Johannes Hevelius. In origine prese il nome di Scutum Sobiescianum, in onore del re di Polonia Giovanni III Sobieski: è la sola costellazione tracciata per ragioni politiche ancora in uso.


Torna alla pagina delle costellazioni.