26)Weinek, Ladislaus (1848-1913), "Selenographical Studies, based on negatives of the Moon taken at the Lick Observatory", in: Publications of the Lick Observatory, vol. 3, pp. v-viii/1-130, Sacramento, State Office, 1894
Weinek era direttore dell'Osservatorio di Praga: egli si specializzò nel trarre ogni possibile dettaglio dai negativi fotografici ottenuti da altri osservatori. Negli anni successivi al 1890 studiò la possibilità di realizzare dei disegni sulla base dei negativi. In questa pubblicazione i disegni vennero pubblicati con la tecnica della fotocalcografia, accanto alle fotocalcografie delle stampe positive tratte dai medesimi negativi: in tal modo si poteva fare una comparazione tra i disegni e le stampe. La realizzazione di alcuni disegni, come ad esempio quello di Copernicus, richiese più di 200 ore di lavoro al microscopio.
Questo disegno del Mare Crisium (Mare delle Crisi) è basato su un negativo realizzato al Lick Observatory il 23 agosto 1888. Weinek fece un ingrandimento in positivo su una carta speciale e quindi passò 35 ore a lumeggiarlo con gli acquerelli. Il disegno risultante contiene più dettagli della stampa diretta ed è molto più gradevole a vedersi. Il lavoro di Weinek può essere paragonato a quello di Tobias Mayer, un secolo prima (vedi la scheda 25.

{ Scheda precedente } - { Scheda successiva } - { Sommario } - { Indice dei nomi }