27)Krieger, Johann Nepomuk (1865-1902), Mond-Atlas, Wien, In Kommission bei Eduard Heinrich Mayer, 1912
Krieger era un abile disegnatore, ma pensò che era poco sensato passare il tempo a disegnare cose che un macchina fotografica poteva benissimo registrare. Così ebbe la brillante idea di partire con una fotografia a basso contrasto e di aggiungervi poi i dettagli a mano, con un occhio al telescopio. Le mappe di alcuni crateri che riuscì a realizzare non ebbero eguali finché l'U.S. Air Force non cominciò a pubblicare le sue mappe fotografiche, negli anni Sessanta.

Krieger pubblicò il primo volume dei suoi disegni nel 1898: esso conteneva un totale di 28 tavole. A causa dell'eccessivo lavoro, la sua salute peggiorò di lì a poco ed egli morì prima di poter vedere pubblicato il secondo volume. I suoi manoscritti furono recuperati da Rudolf König e i restanti disegni furono pubblicati nel 1912.

La pubblicazione postuma contiene uno tra i più impressionanti disegni del cratere Gassendi che siano mai stati fatti. Gassendi è sempre stato un soggetto prediletto dagli osservatori, per via dell'intricato sistema di ruscelli che segna la sua zona interna. (Per vedere la mappa di questa regione realizzata dall'U.S. Air Force sessant'anni dopo, vai alla scheda 39.)

{ Scheda precedente } - { Scheda successiva } - { Sommario } - { Indice dei nomi }