Cepheus


Cepheus


Nome italianoCefeo

Stelle
maggiori
alpha CepheiAlderaminmagn. 2,6AR: 21h 18m 34.73sDec: +62 35' 07.9"
beta CepheiAlfirkmagn. 3,3AR: 21h 28m 39.62sDec: +70 33' 38.6"
gamma CepheiErraimagn. 3,4AR: 23h 39m 20.91sDec: +77 37' 56.2"

DescrizioneCepheus è una costellazione circumpolare e si trova tra Cassiopeia, l'Ursa Minor, il Draco e il Cygnus; la sua forma è quella di un pentagono irregolare abbastanza allungato.

La stella più famosa è delta Cephei, una doppia facilmente risolvibile con un piccolo telescopio; la componente maggiore è una supergigante gialla che varia regolarmente con un periodo di circa 5 giorni e 9 ore. La variabilità di questa stella venne scoperta nel 1784 dall'astrofilo inglese John Goodrike, che nel corso delle sue osservazioni si ammalò di polmonite e morì a soli ventuno anni.

Delta Cephei è il prototipo della classe di stelle variabili dette appunto cefeidi: queste stelle hanno una temperatura superficiale simile a quella del Sole (6.000K), ma sono assai grandi e dunque molto luminose. La caratteristica peculiare delle cefeidi sta nel fatto che c'è un rapporto diretto tra la loro luminosità e il periodo di variabilità: utilizzando questa relazione si può dunque dedurre la luminosità assoluta di una data cefeide. E paragonando luminosità assoluta e luminosità apparente, si riesce a calcolarne la distanza. In tal modo le cefeidi sono molto utili per stimare, ad esempio, la distanza che ci separa da una galassia.

Altre stelle interessanti sono xi Cephei (quasi al centro del pentagono), una doppia le cui componenti ruotano l'una intorno all'altra con un periodo di 4000 anni, e my Cephei (nella parte meridionale della costellazione), una delle stelle più vivacemente colorate del cielo, tanto che William Herschel la soprannominò "Stella di granato".


Mitologia
e storia
Cepheus fu re di Ioppa, una non meglio precisata località, forse in Palestina, forse in Etiopia. Sposò Cassiopeia e fu padre di Andromeda.


Torna alla pagina delle costellazioni.